CHI SIAMO

SUPERMILANO nasce nel 2012 come Sistema Culturale del Nord Ovest Milano, con il contributo di Fondazione Cariplo..

Prende avvio dall’esperienza di “Una Settimana fra le Groane”, una delle iniziative culturali più attese e apprezzate di tutto l'hinterland milanese, che dal 2008 ha saputo richiamare sul territorio oltre 150.000 visitatori grazie ad un percorso di aperture gratuite dei principali beni storico-artistici, segnalando in maniera inequivocabile l'attrattività di questo territorio.

Riunendo i 16 comuni del Nord Ovest Milano in un unico territorio, SUPERMILANO intende valorizzare e promuovere le identità e le risorse di un'area dall'alto potenziale culturale, turistico ed economico, puntando anche a dare nuove opportunità professionali ai giovani, cogliendo l’occasione rappresentata dall’esposizione mondiale EXPO 2015.

Cultura e ambiente - ospitalità e turismo - gastronomia, impresa e creatività - multiculturalità e integrazione sono le direttive lungo le quali SUPERMILANO si muove verso un rilancio del territorio partecipato e sostenibile.



mani

I PARTNER

Il progetto è realizzato da un partenariato di enti operanti sul territorio del Nord Milano in diversi ambiti culturali e sociali ed è sostenuto da Fondazione Cariplo.

Polo Culturale
Insieme Groane

Nasce con lo scopo di valorizzare i beni culturali e ambientali dei comuni di Arese, Baranzate, Bollate, Cesate, Garbagnate Milanese, Lainate, Novate Milanese, Senago e Solaro e Consorzio Parco delle Groane. Promuove associazioni che favoriscono la nascita di eventi e iniziative culturali, diffondendo la conoscenza oltre i confini provinciali.

E’ il soggetto promotore del progetto, e lavora al consolidamento del sistema.

Afol Nord Ovest Milano
Agenzia Formazione Orientamento Lavoro

Azienda speciale consortile per la Formazione Professionale e l’Educazione Permanente, il Centro Lavoro di Bollate e il Centro per l’Impiego di Rho. Offre servizi di formazione, orientamento e lavoro, con l’obiettivo di guidare i giovani verso percorsi di crescita professionale, formarli al lavoro e fornire competenze e nuove opportunità di impiego.

Ha selezionato e formato i 7 ragazzi che oggi lavorano nella segreteria organizzativa del progetto.


Azienda Speciale Consortile COMUNI INSIEME per lo sviluppo sociale

L’Azienda Comuni Insieme è nata dalla volontà dei comuni di Bollate, Baranzate, Cesate, Garbagnate Milanese, Limbiate, Senato e Solaro di sviluppare, attraverso l’integrazione delle risorse e la condivisione di problemi e strategie, un modo nuovo per gestire e garantire sul territorio interventi sociali adeguati, favorendo lo sviluppo di servizi di qualità per la sicurezza sociale.

Lavora ai progetti di integrazione nella zona del Bollatese.

Cooperativa e.s.t.i.a

La cooperativa nasce dall’esperienza teatrale condotta dall’associazione culturale e.s.t.i.a. nei carceri milanesi e ha come obiettivo ultimo quello di favorire il reinserimento sociale e professionale di persone detenute ed ex detenute.

Ha selezionato e formato il video maker che segue e documenta tramite video i progetti di Supermilano, fornendo inoltre il supporto tecnico per la realizzazione della documentazione video


CSBNO Consorzio sistema bibliotecario nord-ovest

Nasce con lo scopo di promuovere l’innovazione e fornire servizi di supporto nel quadro della cooperazione bibliotecaria intercomunale. Attualmente sono 34 i comuni consorziati e 40 le biblioteche collegate.

Sta lavorando alla costruzione delle mappature strategiche e di promozione del progetto.

esterni

Impresa culturale che progetta spazi pubblici, disegna servizi per piccole e grandi comunità, promuove e realizza eventi di aggregazione, sviluppa campagne di comunicazione.

Ha costruito l’identità visiva di Supermilano e il suo progetto di comunicazione, inoltre sta progettando sistemi di ospitalità alternativa.


FAR Fondazione Augusto Rancilio

Dedicata alla figura del giovane architetto Augusto Rancilio, la Fondazione fornisce sostegno alla formazione, allo studio e alla ricerca nei campi dell’architettura, del design e dell’urbanistica. Alla Fondazione è stata affidata in comodato d’uso la Villa Arconti di Castellazzo di Bollate.

Segue la ristrutturazione di Villa Arconati, tra i cui spazi è stata individuata anche l’area che ospita la sede della Segreteria Organizzativa (lo Spazio Andromeda).

SER.CO.P. Consorzio dei Comuni del Rhodense
per i servizi alla persona

Azienda speciale consortile creata dai 9 comuni del rhodense (Arese, Cornaredo, Lainate, Pero, Pogliano Milanese, Pregnanza Milanese, Rho, Settimo Milanese e Vanzago) quale strumento di gestione associata per i servizi sociali. I servizi e i progetti riguardano minori e famiglia, disabili, anziani e inclusione sociale.

Si dedica allo sviluppo di progetti per l’integrazione nella zona del Rhodense.