Borghi e cascine

 

puntini

Il centro della produzione agricola, l'elemento che ha dato al paesaggio la forma attuale, dai campi coltivati a foraggio ai filari di gelsi lasciati lì a dividere le proprietà. Strutture custodi della memoria, dove tramandare, di padre in figlio, metodi di coltivazione e preziose sementi autoctone.

Cascina Favaglie

La ghiacciaia e il forno a legna comunitario di Cornaredo sono diventati delle “star”, che dopo lunghi anni di restauro richiamano la visita di appassionati da tutto il mondo. Ogni inverno, quando la campagna ghiacciava, i contadini prelevavano neve e lastre di ghiaccio, li portavano all'interno della ghiacciaia, lasciando uno spazio perimetrale dove erano sistemati gli alimenti da conservare.

Cascina Favaglie
Borgo di Castellazzo

Agglomerato rurale e produttivo di Villa Arconati: comprendeva inizialmente case coloniche, stalle, rustici, a cui si sono aggiunte in seguito anche le abitazioni degli artigiani, degli agricoltori e degli operai delle fornaci. Il complesso è suddiviso in più corti ed oggi rinominato “Borgo della Creatività”, perchè dedicato a residenze e atelier per operatori dell’industria culturale e artistica: un'area ricca di storia, una finestra su un passato non remoto.

Borgo di Castellazzo
Cascina Baciocca

La Cascina di inizio '900, è oggi sede della Facoltà di Agraria dell’’Università degli Studi di Milano, e apre spesso al pubblico la sua struttura per mettere in mostra le ricerche effettuate in ambito agronomico. Il controllo della produzione da parte del bestiame di C02 e la creazione del manto erboso perfetto sono solo alcuni esempi delle ricerche in atto, all'interno di spazi riadattati a veri e propri laboratori.

Cascina Baciocca
Cascina Siolo

Antico insediamento rurale e casa colonica è oggi sede della Mostra permanente degli attrezzi della vita contadina e delle fornaci utilizzati tra il 1800 e il 1900. I temi presentati dalla mostra sono l'agricoltura e le fornaci: gli attrezzi sono stati idealmente ricollocati nello spazio fisico in cui un tempo venivano adoperati dai contadini, nelle corti e nei campi, e dagli addetti all'industria laterizia, nelle fornaci.

Cascina Siolo

tratteggio