Foto by Bruno Zanzottera 

Il Mondo nel Quartiere

 

puntini

Il Mondo nel Quartiere, non è solo una festa, ma un percorso di partecipazione per costruire un’identità plurale, basata sul reciproco rispetto e sulla cultura del dialogo tra vecchi e nuovi abitanti.

Una festa per tutta la comunità, una giornata intera per conoscere tutto il mondo: dalle musiche ai sapori, dai giochi alle mostre, tutto parla di felicità e di gioia di vivere. 60 etnie diverse scendono in strada per condividere e far conoscere le proprie usanze. Camminando lungo via Gorizia si percepiscono sensazioni nuove, si assaggiano le pietanze preparate per giorni in cucine trasformati per l’occasione in operosi laboratori culinari. Ognuno vuole far provare un po' delle proprie usanze e della propria quotidianità. Gli abitanti della zona partecipano in prima linea all’organizzazione dell’evento, coordinati dal progetto MediAzioni e dalla Parrocchia S.Arialdo, esempi di reali servizi attivi sul territorio per l'integrazione.

5° edizione - 6 ottobre 2013

“Gente diversa... la solita gente. Se la terra è di tutti, nessun uomo è straniero: compagni di strada, vicini di casa, paese di volti, storie di popoli radici lontane, passioni comuni, problemi di sempre...”

Questo il tema della 5° della Festa Interculturale del Comune di Baranzate, che si svolgerà domenica 06/10/2013 a partire dalle ore 16,00 lungo la Via Gorizia, promossa dall'Amministrazione locale insieme all'Associazione La Rotonda e all'Azienda Comuni Insieme, con il finanziamento della Fondazione Comunitaria Nord Milano e grazie alla collaborazione di SUPERMILANO.

La festa vuole rendere tutti, italiani e stranieri che vivono a Baranzate, protagonisti attivi e risorse positive nell’organizzazione di un evento per creare occasioni di scambio tra popolazione locale e i nuovi cittadini. La formula collaudata nelle passate edizioni ampliata: gli stessi cittadini offriranno un assaggio dei diversi sapori provenienti da tutto il mondo.

Maggior risalto questanno all'aspetto più strettamente culturale, lettura di poesie e stralci di racconti in lingua 15,00 presso la Biblioteca “Il Quadrato” di Baranzate con inaugurazione dello “Scaffale Multiculturale”, in cui verranno collocati i libri ed i testi in diverse lingue accolti anche durante la festa stessa.

Durante la festa in via Gorizia, citazioni, poesie e le storie più rappresentative dalla viva voce degli esponenti delle varie culture.

Momenti particolari peri più piccoli: Sabato 5 ottobre dalle 10.00 in Via Trieste, 32 laboratorio creativo per i bambini di 2/3 anni a cura di “Momenti Insieme”.

Domenica giochi e animazione a cura dell'associazione “Tutti sotto un Tetto”, delle insegnanti dell'Istituto Comprensivo “G. Rodari” e delle educatrici del Nido Comunale.

Intorno alle 17.00 al centro di via Gorizia saluto delle autorità locali promotrici dell'evento e a seguire un momento musicale a sfondo interreligioso con il coro cristiano Elikya ed il coro islamico Somalo.

Conclusione del pomeriggio con una sfilata di abiti e costumi tradizionali delle diverse comunità presenti. Possibilità di cenare gustando un ottimo risotto, etnico o milanese e serata dedicata all’ascolto di cori d tutto il mondo.

Media partner: Radio Popolare.

Pagina FB: Il Mondo nel Quartiere

Il Mondo nel Quartiere 2013

Il Mondo nel Quartiere 2013
  • Il Mondo nel Quartiere

  • Il Mondo nel Quartiere

  • Il Mondo nel Quartiere

  • Il Mondo nel Quartiere

  • Il Mondo nel Quartiere

  • Il Mondo nel Quartiere

  • Il Mondo nel Quartiere

tratteggio