Cascine

 

puntini

Cosa caratterizza una cascina? I ballatoi a ringhiera, l'aia, la corte, il deposito per gli attrezzi, la stalla per le mucche, il fienile. Secoli di lavoro nei campi, di vite e di leggende, oggi apparentemente così lontane, sono un elemento da salvaguardare!

Azienda Agricola TOSI

L’Azienda Agricola Tosi vende prodotti ortofrutticoli ed è associata con altre aziende e cooperative agricole. Opera all'interno dell'Ortomercato di Milano e nella sede di Senago. All’interno dell’area, oltre alla struttura centrale del 600 e una cappelletta votiva dello stesso periodo, troviamo un treno completo, con locomotiva e vagone, risalente alla seconda guerra mondiale e una collezione di oltre 100 trattori da inizio '900.

Azienda Agricola TOSI
Cascina Gabrina

Cinque donne dalla forte personalità hanno raccolto una sfida: far rivivere una cascina del XVII° secolo, un po’ trascurata e un po’ dimenticata. La cascina, di inizio Novecento, è situata all’interno dell’oasi WWF di Vanzago e fornisce: foresteria, centro visite, educazione ambientale e ospitalità, con ristoro per il visitatore ed un programma di innumerevoli iniziative. Nella suggestiva cornice della cascina ha recentemente aperto il Ristorante Cascina Gabrina, dove poter degustare i prodotti della migliore produzione propria.

Cascina Gabrina
Fattoria Maccazzola

Azienda agricola a indirizzo cerealicolo zootecnico con più di cento animali e una cospicua produzione di latte fresco. Situata a Settimo Milanese, ha installato un distributore automatico di latte e di prodotti della fattoria, garantendo il servizio su orario continuato, il controllo igienico e la genuinità dei prodotti locali. Latte crudo fresco, burro, yogurt e formaggi, riso e altri cereali, miele e conserve, uova fresche.

Fattoria Maccazzola
Cascina al Pozzo

In origine scuderia di un antico Borgo Lombardo del 1700, rimane tuttora immerso nel verde della campagna lombarda. La vicinanza alla città non compromette la sensazione di silenzio e tranquillità che si avverte, trasformando la cascina in un’oasi di pace, che invita gli ospiti ad accomodarsi come in un salotto. La sua struttura a quadrilatero, il pozzo, il cortile centrale e tutti i particolari che ricordano la sua funzione originaria contribuiscono a renderla unica e suggestiva, riportando alla luce strutture legate alla tradizione.

Cascina al Pozzo

tratteggio